Comunicato stampa del Comune di Prato
Anche Prato avrà un proprio bacino artificiale. Sarà, infatti, prossimamente approvato dalla giunta comunale il progetto esecutivo per la realizzazione del lago Borro-Galceti, un invaso d'acqua di oltre 2 mila metri quadrati di superficie che costituirà una riserva idrica sia per l'irrigazione agricola e forestale che per l'approvvigionamento dei mezzi antincendi.
La spesa prevista per l'esecuzione dei lavori è di 130 mila euro di cui 100 mila già stanziati dalla Regione Toscana e 40 mila che saranno messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale.
A darne notizia è il vicesindaco e assessore all'Ambiente, Goffredo Borchi, che specifica che l'opera sarà realizzata all'interno del Centro di scienze naturali di Prato nell'area protetta del Monteferrato.
"L'invaso - ha spiegato Borchi - occuperà una superficie attualmente utilizzata per la semina del foraggio destinato agli animali presenti nel parco e consentirà di accumulare acqua nei periodi di abbondanza e rilasciarla in caso di necessità. Anche questo intervento rientra in quella politica ambientale che l'Amministrazione Comunale ha inteso portare avanti fin dal suo insediamento".
L'area, compresa tra la viabilità comunale in direzione del Comune di Montemurlo e l'area boscata del Monteferrato, si trova a una quota di circa 78 metri sul livello del mare.
La realizzazione del lago Borro-Galceti rientra nell'elenco degli interventi finanziati dalla Regione Toscana nell'ambito del programma di realizzazione di nuovi invasi multifunzionali e di recupero di quelli esistenti. Il Comune ha reso disponbili ulteriori risorse (pari appunto a 40 mila euro) indispensabili per definire computamente e funzionalmente il nuovo invaso idrico.
mercoledì 1 settembre 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)