Assemblea pubblica a Maliseti (19 febbraio 2010)

L'articolo pubblicato dal quotidiano "La Nazione":

Salone gremito, venerdì sera, al Circolo Arci "Quinto Martini" in occasione dell'assemblea promossa dal comitato "Per Maliseti. No cemento!", costituito da tutte le realtà associative della frazione per contrastare il progetto di lottizzazione dell'area agricola compresa tra via Coppola, via del Gorello e via S.Martino per Galceti.

«Il Comitato condivide la necessità di migliorare l'attuale sede del Centro di Scienze Naturali - ha detto Paolo Sambo, presidente del Comitato - ma questo non può assolutamente avvenire in cambio di una colata di cemento a Maliseti, in un terreno contiguo all'area protetta del Monteferrato».

Ha quindi preso la parola Giovanni Mosca, presidente della Circoscrizione Ovest e, come cittadino di Maliseti, tra i promotori del Comitato: «Ci opporremo con tutte le nostre forze affinché questo progetto di cementificazione sia riposto in via definitiva. L’area deve mantenere la sua connotazione agricola, non un solo metro cubo di cemento deve intaccare uno degli ultimi corridoi ecologici salvavita rimasti in una piana già densamente urbanizzata. Il progetto avrebbe conseguenze devastanti anche sul piano della viabilità». Mosca ha proseguito dicendo che presto chiederà un incontro al sindaco Cenni ed all'assessore all'urbanistica, e che il Consiglio di Circoscrizione presenterà un ordine del giorno per chiedere di seppelire in via definitiva il progetto di cementificazione della frazione di Maliseti. L'ex parlamentare Mauro Vannoni ha detto che «bisogna salvaguardare l'identità delle frazioni» e che questa battaglia «riguarda tutta la città».

Prosegue intanto la raccolta firme promossa dal Comitato: nelle prossime settimane la protesta coinvolgerà anche le frazioni confinanti per poi estendersi all'intera città «perché l'area interessata è un patrimonio di tutti i pratesi». Molti gli interventi dei cittadini: «E' una battaglia che coinvolge tutta la cittadinanza, senza bandiere politiche, in gioco c'è la qualità della nostra vita, c'è la nostra riserva di ossigeno quotidiana. Alle istituzioni chiediamo trasparenza e capacità di ascolto dei cittadini».

Erano presenti, tra gli altri, anche il presidente della Circoscrizione Nord Alberto Manzan («Condivido le vostre preoccupazioni, apriamo un tavolo comune per individuare altre forme di finanziamento»), il capogruppo del Pd in consiglio provinciale Fabio Rossi («Anche la Provincia vuole trasparenza e per questo chiederà l'istituzione di una conferenza di servizi»), il presidente della commisione urbanistica della Circoscrizione Ovest Monia Faltoni ed il consigliere circoscrizionale Pdl Renato Montagnolo, che ha già raccolto numerose firme e dice: «Convinta adesione al Comitato, il territorio di Maliseti non è in vendita».