Continuano le proteste a Maliseti contro il progetto di lottizzazione dell'area agricola compresa tra via Coppola, via del Gorello e via S.Martino per Galceti. La scorsa notte un gruppo di cittadini, con un'iniziativa spontanea, ha tappezzato la frazione di manifesti per dire "No al cemento ed alla speculazione edilizia", "Sì ad una frazione vivibile".
Intanto il comitato "Per Maliseti. No cemento" prosegue la raccolta di firme (già raccolte oltre 1.300 adesioni): la consegna ufficiale in Comune avverrà subito dopo Pasqua.
Il comitato aspetta sempre una risposta da parte del Sindaco di Prato Roberto Cenni rispetto alla richiesta di incontro inviata ufficialmente quasi un mese fa (lettera protocollata in Comune il 2 marzo scorso).
Anche il Presidente della Circoscrizione Ovest, Giovanni Mosca, è in attesa di incontrare il Sindaco, per discutere del progetto di lottizzazione, ma anche di altre importanti questioni che interessano il nostro territorio (lo stato di avanzamento dei lavori per la costruzione della nuova scuola media, la sicurezza): due appuntamenti già fissati sono stati poi disdetti.
mercoledì 24 marzo 2010
Maliseti tappezzata di manifesti contro il progetto di lottizzazione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Invio la nota trasmessa ai giornali locali sulla notizia delle vendita all'asta di 100 case.
RispondiEliminaGentilissime redazioni,
è un fatto ormai noto che più di 100 appartamenti sono pronti per essere venduti all'asta giudiziaria; appartamenti che interessano tutti i vari ceti sociali della città, infatti si parla di ville, villette, multivani, e piccoli appartamenti, segnale questo che la città è afflitta da una grave crisi economica che si riflette indistintamente su tutti i cittadini.
A ciò si aggiunge l'offerta consistente di appartamenti nuovi che non riescono ad essere messi in vendita sul mercato.
A questo punto la domanda nasce spontanea: con una situazione del genere come si può minimamente pensare di cementificare un'area a verde a Maliseti, che rappresenta uno dei pochissimi polmoni della città, con la realizzazione di una valanga di appartamenti che dovrebbero servire a chi ?...., a che cosa?.....
Questa significativa e preoccupante realtà sociale, mi convince ancora di più che una scelta del genere rappresenta un progetto a dir poco scellerato e che non trova pertanto nessuna utilità nei confronti dei cittadini ed in particolare di quelli che risiedono nell'area interessata alla costruzione.
Nonostante le innumerevoli proteste fatte in forma civile attraverso la raccolta di oltre 1300 firme di cittadini che contestano questa realizzazione di un così vasto intervento invasivo del territorio, nessuno, da parte dell'Amministrazione comunale ha ritenuto di dare un segnale di attenzione a questo problema, limitandosi viceversa a polemizzare con il sottoscritto.
Mi batterò fino alla fine per ostacolare un tale scempio.
Cordiali saluti
IL Presidente della Circoscrizione Prato Ovest
Giovanni Mosca
L’ITALIA DEI VALORI CONTRO LA CEMENTIFICAZIONE DELL’AREA VERDE DI MALISETI
RispondiEliminaDa qualche mese circola la notizia di una proposta di cementificare l’area verde tra Via San Martino per Galceti,Via del Gorello e Via Coppola.
A seconda della destinazione d’uso di quell’area, non so se questo progetto dovrebbe essere realizzato in variante del regolamento urbanistico.
L’Italia dei Valori coerente all’obiettivo di difendere il territorio,già compromesso da tutte le precedenti cementificazione,riconosce legittima la protesta di quei cittadini residenti nella zona che si oppongono a questa trasformazione.
Il sottoscritto già in diverse occasioni ha ribadito la necessità che non si può procedere alla realizzazione di progetti in qua e in là senza il filo conduttore del nuovo piano strutturale che ancora l’Amministrazione
Comunale non ha elaborato.
In tutti i casi quando e se il progetto dovesse approdare in Commissione Urbanistica, darò la mia più totale opposizione.
Aurelio Donzella
Cosigliere comunale IDV