mercoledì 10 novembre 2010

Il comitato "Galceti no cemento" scrive al Comune

La lettera inviata all'Amministrazione dal comitato "Galceti no cemento":

Gli articoli apparsi sulla stampa in questi giorni hanno riportato la conferenza stampa tenutasi il 25 ottobre nel Salone Consiliare per la presentazione delle linee del Nuovo Piano strutturale da parte del Sindaco, dell’Assessore Cenni, del presidente la comm.ne Berselli, del progettista Gorelli e del dirigente dell’Urbanistica Pecorario.

“Un Piano strategico che disegna una città meno densa che cerca di eliminare spazi a terra, individuando superfici che dovranno essere occupate da giardini, percorsi pedonali e ciclabili…” “Linee strategiche che accompagneranno lo sviluppo della città nei prossimi anni. Un primo passo che da ora in avanti sarà condiviso con la città.”

Sono queste, alcune delle affermazioni pronunciate nei vari interventi e riportate dalla stampa, alle quali vorremmo agganciarci per sollevare il problema della salvaguardia della zona di Galceti e del Monteferrato che questo Comitato sta portando avanti.

E’ per questo motivo che il Comitato”Galceti no cemento” chiede la possibilità di conoscere le valutazioni di questa amministrazione relative al progetto di un intervento urbanistico presentato dall’arch. Stefano Bruno con la consulenza del direttore del Centro di Scienze Naturali Gilberto Tozzi.

Condividendo e sottolineando la necessità di condivisione delle scelte strategiche di una città con i suoi stessi abitanti, sollecitiamo questa amministrazione affinché possa condividere con questo Comitato le scelte che intende portare avanti relativamente al progetto suddetto ed alle sorti del CSN che riteniamo essere un patrimonio di questa città.

Importanti, a questo proposito, appaiono le dichiarazioni dell’ass.re Regionale all’urbanistica ed al governo del territorio Anna Marson intervenuta al laboratorio progettuale organizzato dall’Associazione Parco Agricolo di Prato alle Cascine di Tavola sul Parco della Piana: “un Parco che si configura come progetto per puntare al recupero ed alla riqualificazione del territorio agricolo attraverso un patto città-campagna”, dal momento che proprio gli interventi del progetto urbanistico dell’arch. Bruno intendono investire un’ area verde, un’area di terreni agricoli.

Perché allora non valutare anche l’area del Monteferrato, fra Maliseti e Galceti, come un’area da salvaguardare da nuove costruzioni, mantenendo le sue aree verdi ed agricole senza doverla necessariamente “barattare”?

Insieme al Comitato di Maliseti condividiamo gli obiettivi sopra espressi per i quali ci auguriamo che questa Amministrazione possa – quanto prima – incontrarci.

In attesa di un riscontro, porgo i miei più cordiali saluti.

Prato 30 ottobre 2010

Il Presidente del Comitato "Galceti no cemento"
Daniela Agresti

Nessun commento:

Posta un commento