In occasione del consiglio della Circoscrizione Nord dello scorso 24 novembre sul parco di Galceti, il primo contatto dopo mesi di silenzio da parte dell'amministrazione comunale che non ha mai risposto alle nostre lettere ed alla nostra raccolta firme, eravamo riusciti a strappare una promessa pubblica al Vicesindaco del Comune di Prato Goffredo Borchi: un incontro prima di Natale con le delegazioni dei comitati di Maliseti e Galceti.
Stamattina abbiamo purtroppo appreso che l'incontro, da tempo fissato per lunedì 21 dicembre, è saltato causa sopraggiunti impegni del Vicesindaco.
giovedì 16 dicembre 2010
Chiediamo di inserire l'area agricola tra Maliseti e Galceti nel costituendo Parco della Piena
Il Comitato "Per Maliseti. No Cemento!", su opportuna segnalazione di un gruppo di cittadini che sostengono la nostra iniziativa, ha scritto al Garante della comunicazione nel governo del territorio della Regione Toscana prof. Massimo Morisi per chiedere l'inserimento dell'area agricola compresa tra Maliseti e Galceti nel costituendo Parco della Piana.
Più che proporre l'inserimento dell'area nel Parco della Piano, ritiamo che sia impensabile ed irrazionale ESCLUDERE dal nascente Parco della piana decine di ettari di terreno, regolarmente coltivati, che sono di una bellezza eccezionale e rappresentano l'unica continuità ecologica rimasta fra pianura e montagna a nord di Prato: perchè a pieno diritto sono terreni facenti parte della pianura, che già contengono tutti i valori che l'istituzione del Parco si propone di ottenere solo in futuro da altre aree del nostro territorio. Rappresentano un importante tassello già in essere ed immediatamente fruibile, perciò a maggiore ragione vanno tutelati così come sono, nella loro esclusiva destinazione agricola e conservata struttura di appoderamento rurale toscano.
Ricordiamo che in questa fase tutti i cittadini, possono informarsi sulle attività di partecipazione e inviare osservazioni, commenti, spunti di riflessione e contributi scritti sul "parco della piana" scrivendo all'indirizzo: partecipazione@parcodellapiana.it
Cos'è il Parco della Piana: www.parcodellapiana.it
venerdì 3 dicembre 2010
Sequestrato il Centro di Scienze Naturali. Tozzi accusato di maltrattamenti
Il Centro di Scienze Naturali di Galceti è stato sequestrato per ordine della magistratura nell'ambito di un'inchiesta per maltrattamento di animali ed esercizio abusivo della professione che vede indagato il direttore del Centro, Gilberto Tozzi, la moglie, il figlio e una dipendente. Da Galceti sono stati portati via alcuni animali, soprattutto uccelli rapaci. Il 22 giugno la Polizia provinciale e la Forestale (insieme ai carabinieri del Nucleo antisofisticazioni) effettuarono sequestri, soprattutto di documenti. Ieri la polizia provinciale, ha sigillato l’intero centro.
Durante la perquisizione sarebbero stati trovati medicinali scaduti e anche un fucile. Gilberto Tozzi respinge tutte le accuse, come ha fatto fin dall’inizio dell’estate: il direttore ha sempre sostenuto che le cure agli animali erano prestate dai medici veterinari convenzionati con il Centro.
Fonte: Corriere.it
Durante la perquisizione sarebbero stati trovati medicinali scaduti e anche un fucile. Gilberto Tozzi respinge tutte le accuse, come ha fatto fin dall’inizio dell’estate: il direttore ha sempre sostenuto che le cure agli animali erano prestate dai medici veterinari convenzionati con il Centro.
Fonte: Corriere.it
Iscriviti a:
Post (Atom)