giovedì 16 dicembre 2010

Chiediamo di inserire l'area agricola tra Maliseti e Galceti nel costituendo Parco della Piena


Il Comitato "Per Maliseti. No Cemento!", su opportuna segnalazione di un gruppo di cittadini che sostengono la nostra iniziativa, ha scritto al Garante della comunicazione nel governo del territorio della Regione Toscana prof. Massimo Morisi per chiedere l'inserimento dell'area agricola compresa tra Maliseti e Galceti nel costituendo Parco della Piana.

Più che proporre l'inserimento dell'area nel Parco della Piano, ritiamo che sia impensabile ed irrazionale ESCLUDERE dal nascente Parco della piana decine di ettari di terreno, regolarmente coltivati, che sono di una bellezza eccezionale e rappresentano l'unica continuità ecologica rimasta fra pianura e montagna a nord di Prato: perchè a pieno diritto sono terreni facenti parte della pianura, che già contengono tutti i valori che l'istituzione del Parco si propone di ottenere solo in futuro da altre aree del nostro territorio. Rappresentano un importante tassello già in essere ed immediatamente fruibile, perciò a maggiore ragione vanno tutelati così come sono, nella loro esclusiva destinazione agricola e conservata struttura di appoderamento rurale toscano.

Ricordiamo che in questa fase tutti i cittadini, possono informarsi sulle attività di partecipazione e inviare osservazioni, commenti, spunti di riflessione e contributi scritti sul "parco della piana" scrivendo all'indirizzo: partecipazione@parcodellapiana.it

Cos'è il Parco della Piana: www.parcodellapiana.it

Nessun commento:

Posta un commento