mercoledì 27 luglio 2011

Ampliamento Csn e ricomposizione convento di San Domenico, siglato l'accordo tra Comune e Diocesi

Il parco del Convento di Galceti, circa 43mila mq, è stato ceduto dalla Diocesi al Comune per ampliare l’area del Centro di Scienze Naturali; la palestra Etruria, circa 650 mq, è stata ceduta dal Comune alla Diocesi per ricomporre il Convento di San Domenico ed ospitare il Museo Diocesano d’Arte Sacra.

Si conclude positivamente, dopo anni d’indugi, la permuta tra il Comune e la Diocesi che permette da un lato di realizzare un tassello del Sistema dei Parchi, obiettivo del programma del sindaco Roberto Cenni, e dall’altro di arricchire il sistema museale della città con l’ampliamento del Museo d’Arte Sacra, obiettivo del Vescovo Gastone Simoni.

I terreni ceduti dalla Diocesi al Comune sono stimati 306mila euro. La palestra ceduta dal Comune alla Diocesi è stimata 550mila euro. Entrambe le stime sono state effettuate da un ente terzo: l’Agenzia del Territorio. La Diocesi verserà al Comune la somma di euro 244mila euro, pari alla differenza di valore dei due immobili.

Rimane di proprietà della Diocesi la parte dell'edificio dell'ex convento di Galceti attualmente occupata dal Centro di Scienze e la relativa Fondazione corrisponderà un affitto alla Diocesi.

Un accordo, si dice nell’ampia premessa, che “ A prescindere dal valore oggettivo dei beni, va a vantaggio della Città che, soprattutto negli ultimi tempi, con la ricchezza di opere d’arte antiche e recenti, punta sul turismo, e che con Galceti – Villa Fiorelli, Tiro a segno nazionale, Convento e CSN – porta del parco del Monteferrato, è per Prato un’oasi del tempo libero e della cultura, del ristoro dello spirito e della conoscenza della natura”.

L’Amministrazione comunale inizierà immediatamente ad attuare il progetto di riorganizzazione logistica ed ambientale del Centro di Scienze Naturali. Anche grazie alle nuove aree acquisite, prenderanno avvio entro l’anno i lavori per la realizzazione di un nuovo magazzino, di una copertura per i mezzi antincendio e dei nuovi servizi igienici del Centro.

Grande soddisfazione da parte del sindaco che ha definito questo accordo "Un altro passo nella direzione della città dei parchi e del centro storico recuperato e riqualificato, che sono due obiettivi strategici di questa Amministrazione".

Da parte sua il Vescovo Simoni ha parlato di "Un accordo che rappresenta un bene per la comunità civile di Prato" ed ha ringraziato tutti gli attori che hanno portato a questa felice conclusione "Raggiunta sia grazie alla spinta della nuova Amministrazione sia alla spinta voluta dalla Diocesi".

Pamela Bicchi, presidente del Csn, ha sottolineato "Come questa Amministrazione abbia con i fatti e non a parole posto fine agli indugi sul futuro del Centro di Scienze Naturali, ponendo basi solide per il rilancio del centro in un parco finalmente di proprietà della fondazione".

Si tratta in definitiva di un passo che si muove coerente con le linee guida indicate dal Consiglio scientifico cittadino in materia ambientale e con un deliberazione d’indirizzo recentemente adottata che indica, per la revisione del piano strutturale, la realizzazione di un sistema dei parchi all’interno del quale potenziare, collegare e rendere complementari le funzioni ecologiche e le aree naturali già esistenti.

Nessun commento:

Posta un commento