Ferma presa di posizione del Presidente della Circoscrizione Ovest Giovanni Mosca: «Non passeranno». L'articolo pubblicato ieri su "Il Tirreno":
Il piano d’azione è stato messo a punto l’altra sera in una riunione al circolo di Maliseti: coinvolgimento del Pd della circoscrizione Ovest per un’opposizione serrata e se non basta la creazione di un comitato di cittadini «al quale - dice il presidente Giovanni Mosca - non potrò non fare parte». Guerra senza quartiere della frazione al progetto che coinvolgerà l’area di Maliseti ai piedi del Monteferrato, una porzione di terreno di una ventina di ettari tra via San Martino per Galceti, via Gorello e via Coppola, l’ultimo spazio non edificato di quella parte di città. Il “non passeranno” è più che netto, perché il progetto è giudicato «faraonico», perché «è compito dell’amministrazione - spiega Mosca - salvaguardare l’ambiente e il paesaggio soprattutto in una realtà come quella pratese caratterizzata da un’elevata urbanizzazione. Ci saremmo aspettati, semmai, l’estensione dell’area protetta del Monteferrato e non la decisione di caricare di metri cubi di cemento i terreni immediatamente limitrofi».
Le ragioni del “no” però sono anche altre: la densità abitativa della frazione, certamente, ma soprattutto l’assetto della strade. «Cento appartamenti, un albergo e tutto il resto - aggiunge il presidente della Circoscrizione - avrebbero un impatto devastante sul sistema viario della frazione e in generale della tangenziale, anche in previsione della costruzione del nuovo ospedale». E conclude: «Maliseti è riuscita a mantenere, nonostante i problemi, una certa identità. Ma ha bisogno di investimenti per il recupero dell’esistente, mi riferisco a vecchie case e agli stanzoni, non certo di speculazioni che non porteranno alcun beneficio alla popolazione residente». Contro la lottizzazione è in calendario un’assemblea pubblica. La guerra è dichiarata.
venerdì 5 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento